Tours

Nel programma del festival non possono mancare le attività diurne di gruppo all’aperto, come le tipiche camminate hiking.

Sabato 6 agosto, con il mare sempre al vostro fianco, visiteremo la costa adriatica ed in particolare quella otrantina. L’itinerario ha inizio dal porto di Otranto, e prosegue fino a Torre del Serpe, storico simbolo della città di Otranto che, in antichità, fungeva da torre di avvistamento. Continueremo a percorrere il sentiero fronte mare giungendo a scoprire il Lago di Bauxite, lago verde smeraldo formatosi in una cava da cui si estraeva il minerale bauxite, oggi trasformatosi un paesaggio incantato e surreale con acque turchesi, terra color rosso porpora e vegetazione di un verde intenso. Il punto d’arrivo dell’itinerario è presso la baia delle Orte, ove sosteremo presso un accogliente lido che servirà un pranzo con ingredienti e ricette della tradizione.

Il punto di incontro è presso il porto di Otranto, nei pressi della sede della Guardia Costiera alle ore 11.30. L’attività ha inizio alle ore 12.00, ha una durata di un’ora e una difficoltà di percorrenza facile, è infatti adatta a camminatori principianti ed esperti. Il pranzo è previsto per le 13.30 circa.

Si avvisa che in previsione di alte temperature, è consigliabile portare uno zaino, un cappello, un asciugamano, acqua, un pantalone lungo, repellente per insetti e una busta per i rifiuti. Una volta terminato l’itinerario, ci rinfrescheremo e pranzeremo fronte mare presso il Lido Orte, con verdure e piatti tipici della tradizione.

L’attività del trekking con pranzo è a capienza limitata e fruibile solo su prenotazione, è necessario prenotarsi non oltre il 4 Agosto 2022. Info e costi: avantfestivalitaly@gmail.com.